News

  • GIORNATA DELLA MEMORIA E GIORNO DEL RICORDO A BREDA DI PIAVE

GIORNATA DELLA MEMORIA E GIORNO DEL RICORDO A BREDA DI PIAVE

L'Amministrazione del Comune di Breda, con la consueta sensibilità e grande senso civico e storico che la contraddistingue, ha indetto una serie di eventi per ricordare il Giorno della Memoria e l’Ottantesimo Anniversario della promulgazione delle leggi razziali in Italia invitando tutte le Associazioni del territorio a parteciparvi.

 

L'assessore allo Sport e Vice Sindaco, Adelaide Scarabello, ha inviato ai Presidenti delle varie Associazioni questo invito:

 

Gentili Presidenti,

a breve si svolgeranno le giornate istituzionali "della memoria" -27 gennaio e "del ricordo"- 10 febbraio. Con l'occasione, l'Amministrazione Comunale intende offrire alla cittadinanza l'opportunità di riflettere su tali gravi accadimenti proponendo una serata di sensibilizzazione attraverso la storia di Weisz Arpad, uno sportivo di riconosciuto valore, ma ebreo.

 

Livio Vianello ci farà conoscere la storia e le musiche originali di Oreste Sabbadin andranno a sottolineare la tragicità del racconto.

 

Recentemente i TG hanno riportato notizie che forme discriminatorie sono riapparse nei nostri stadi  (es. Anna Frank), per cui  siamo a proporre il coinvolgimento della vostra associazione nella partecipazione alla serata del 5 febbraio nell'Auditorium della scuola Primaria "Giacomo Puccini"alle ore 20.30.

Allego alla presente la bozza del manifesto dove sono indicati altri interessanti appuntamenti promossi dalle nostre scuole sul delicato tema.

Seguirà la pubblicazione ufficiale dell'evento con locandine e manifestini che vi chiedo di diffondere.

 

La nostra Società ha ampiamente diffuso l'invito e sarà presente il 5 febbraio con parte delle due formazioni giovanili e dei genitori per … NON DIMENTICARE!

 

SI RINGRAZIA l'amministrazione di Breda per aver inserito nel manifesto il logo della nostra Società.

In allegato il pdf del manifestino completo